home pagebiologia marinaclassificazione degli organismii vertebrati-l'ambiente marinonodi e non solofotosubpesci mar Rossopesci mare Mediterraneole immersioni

 

 

 

 

pesci del mar Rosso

 
 
aquila di mare

Nome comune: Pesce chirurgo sohal
Nome scientifico:
Acanthurus sohal
Famiglia:
Acanthuridae

pesce chirurgo 

 

Acanthurus sohal, conosciuto comunemente come Pesce chirurgo sohal, pesce chirurgo zebrato o pesce chirurgo arabo, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Acanthuridae.

È una specie endemica del Mar Rosso, dove popola la barriera corallina prediligendo le zone poco profonde e anche le pozze di marea, spingendosi fino a 10 metri di profondità.

È comune anche nel Mar Arabico e nel Golfo di Aden, la sua presenza è segnalata lungo il litorale orientale africano fino alle Seychelles. Vive in acque con temperatura tra i 24 e i 27 °C.

Il pesce chirurgo presenta un corpo marcatamente ovale e la coda a forma di mezzaluna. La pinna dorsale è unica, nera bordata di azzurro, alla stessa stregua della pinna anale.
Si distingue facilmente per la tipica colorazione
aposematica, con strisce orizzontali blu e grigie (da cui deriva il nome chirurgo zebrato) e per la presenza di due macchie gialle in corrispondenza della pinna pettorale e delle lame, ubicate ai lati del peduncolo caudale.

Il corpo raggiunge i 40 cm.; la testa arrotondata presenta grosse labbra e bocca con denti a forma di spatola che utilizza per brucare le alghe di cui si nutre. La livrea è particolarmente colorata; grigio bluastra con numerose striature scure sui fianchi e sulla parte superiore del capo, guance bianche e pinne bordate da una fascia azzurra. Le temibili spine sul peduncolo caudale, che caratterizzano tutti i membri di questa famiglia ed hanno conferito a questi pesci l'appellativo comune di pesci chirurgo, sono vivacemente colorate in arancione . Ha un comportamento territoriale ed aggressivo verso gli altri esemplari della sua stessa specie.

Come gli altri acanturidi, anche il pesce chirurgo sohal è erbivoro e si nutre principalmente di alghe

balestra picasso
balestra titano
barracuda
carango
cernia dei coralli
cernia pavone
manta gigante
murena gigante
murena grigia
pastinaca
pesce angelo imperatore
pesce angelo maculato
pesce angelo reale
pesce chirurgo shoal
pesce coccodrillo
pesce falco
pesce farfalla auriga
pesce farfalla bandiera
pesce farfalla mascherato
pesce istrice
pesce napoleone
pesce occhio grosso
pesce pagliaccio
pesce palla
pesce pappagallo
pesce pipistrello
pesce scatola
pesce scoiattolo
pesce scorpione
pesce unicorno
pesce vetro
torpedine marmorata
trigone a macchie blu