home pagebiologia marinaclassificazione degli organismii vertebrati-l'ambiente marinonodi e non solofotosubpesci mar Rossopesci mare Mediterraneole immersioni

 

 

 

 

pesci del mar Rosso

 
 
aquila di mare

Nome comune: Pesce istrice
Nome scientifico:
Diodon hystrix
Famiglia:
Diodontidae

pesce istrice 

 

La famiglia dei Diodontidae comprende un gruppo di pesci d'acqua salata appartenenti all'ordine dei Tetraodontiformes e conosciuti comunemente come pesci istrice.

Questi pesci sono diffusi in tutte le acque oceaniche tropicali e subtropicali.

Alcune specie sono diffuse anche nel Mar Rosso.

Vivono in acque basse, vicino a barriere coralline e fondali rocciosi.

Il corpo di questi pesci è largo, con dorso piatto, occhi sporgenti e muso provvisto di becco rigido. La pinna dorsale e l'anale sono piccole, arrotondate e sistemate vicino al peduncolo caudale. Le pettorali sono ampie e tonde. La coda è a delta.

La pelle di questo pesce è ricoperta di aculei cornei (derivati dall'evoluzione di alcune scaglie) ed è incredibilmente elastica.

L'aspetto del pesce istrice varia a seconda delle condizioni in cui si trova. In atteggiamento difensivo può gonfiarsi riempendosi di acqua, rizzando le spine acute che ne costellano il corpo in modo da costituire un boccone piuttosto indigesto per gli eventuali predatori (la carne, tra l'altro, è velenosa) Il fegato di questi pesci è velenoso, poiché secerne una sostanza chiamata tetradotossina, una neurotossina che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte.

In condizioni normali, le spine sono aderenti al corpo e la colorazione è grigio verde o grigio giallastra più o meno scura, con numerosi punti neri sui fianchi e sul dorso, mentre il ventre è biancastro. Le dimensioni di questi pesci variano da 30 a 90 cm.

Dispone di un’unica placca dentaria per ogni mascella, molto resistente.

Nonostante l'aspetto è rapido nei movimenti. Di giorno vive riparato sotto i coralli, mentre nelle ore notturne utilizza la robusta dentatura per cibarsi prevalentemente di molluschi, crostacei e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con il forte becco dentato.

Habitat: fondali sabbiosi vicino ai reef, dai 2 ai 25 m.  

balestra picasso
balestra titano
barracuda
carango
cernia dei coralli
cernia pavone
manta gigante
murena gigante
murena grigia
pastinaca
pesce angelo imperatore
pesce angelo maculato
pesce angelo reale
pesce chirurgo shoal
pesce coccodrillo
pesce falco
pesce farfalla auriga
pesce farfalla bandiera
pesce farfalla mascherato
pesce istrice
pesce napoleone
pesce occhio grosso
pesce pagliaccio
pesce palla
pesce pappagallo
pesce pipistrello
pesce scatola
pesce scoiattolo
pesce scorpione
pesce unicorno
pesce vetro
torpedine marmorata
trigone a macchie blu