home pagebiologia marinaclassificazione degli organismii vertebrati-l'ambiente marinonodi e non solofotosubpesci mar Rossopesci mare Mediterraneole immersioni

 

 

 

 

pesci del mar Rosso

 
 
aquila di mare

Nome comune: Pesce napoleone
Nome scientifico:
Cheilinus undulatus
Famiglia:
Labridae

pesce napoleone 

 

 

Famosissimo abitante del Mar Rosso il pesce Napoleone è il più grosso rappresentante della famiglia dei Labridi e non può non essere riconosciuto.

Corpo molto grosso, alto e compresso, di forma subquadrangolare, raggiunge i 300 cm di lunghezza per 200 kg.,  mentre il capo è robusto e contraddistinto, negli esemplari adulti e di maggiori dimensioni, da una grossa protuberanza frontale.

La bocca è ampia, protrattile e provvista di grosse labbra. Le pinne dorsale e anale sono prolungate all'indietro e appuntite. La pinna caudale è ampia e arrotondata.

La colorazione è verde-bluastra con striature e puntini roseo-purpurei sul capo.

I fianchi presentano corte strisce ondulate verticali. La caudale è bordata di giallo.

Si tratta del più grosso rappresentante della famiglia dei Labridi con un indole curiosa che lo porta ad avvicinarsi ai subacquei i quali devono assolutamente evitare di offrirgli cibo, in modo particolare uova.

Si nutre di crostacei, grossi molluschi, ricci, Stelle corona di spine e piccoli pesci.

Vive solitario su fondali corallini sull'esterno del reef da 1 m sino a 60 m di profondità. , è di colore verdastro con delle striature irregolari giallo verdastre sui fianchi. Il capo presenta una retinatura gialla-arancione irregolare e la bocca è provvista di labbra molto grosse che grazie alla particolare articolazione della mandibola possono essere estroflesse per ingoiare il cibo con un potente risucchio.

Gli esemplari più vecchi e di maggiori dimensioni presentano una vistosa protuberanza sul capo che vagamente richiama il cappello di Napoleone, da cui il loro nome. 

Si ciba principalmente di crostacei, molluschi, ricci e stelle corona di spine e durante la sua vita può attraversare stadi sia maschili che femminili.

balestra picasso
balestra titano
barracuda
carango
cernia dei coralli
cernia pavone
manta gigante
murena gigante
murena grigia
pastinaca
pesce angelo imperatore
pesce angelo maculato
pesce angelo reale
pesce chirurgo shoal
pesce coccodrillo
pesce falco
pesce farfalla auriga
pesce farfalla bandiera
pesce farfalla mascherato
pesce istrice
pesce napoleone
pesce occhio grosso
pesce pagliaccio
pesce palla
pesce pappagallo
pesce pipistrello
pesce scatola
pesce scoiattolo
pesce scorpione
pesce unicorno
pesce vetro
torpedine marmorata
trigone a macchie blu