home pagebiologia marinaclassificazione degli organismii vertebrati-l'ambiente marinonodi e non solofotosubpesci mar Rossopesci mare Mediterraneole immersioni

 

 

 

 

pesci del mar Rosso

 
 
aquila di mare

Nome comune: Pesce unicorno
Nome scientifico:
Naso unicornis
Famiglia: 
Acanthuridae

pesce unicorno 

 

Nasinae è una sottofamiglia di pesci d'acqua salata della famiglia Acanthuridae, comprendenti 19 specie classificate con l'unico genere Naso. Sono conosciuti comunemente come Pesci unicorno.

Le specie del genere Naso sono diffuse nelle acque costiere delle barriere coralline dell'Indo-Pacifico, dalle coste africane orientali alla Nuova Zelanda.

Il loro nome è dovuto alla presenza di una protuberanza tra fronte e bocca che in alcune specie (Naso annullatus) appare come un vero e proprio corno lungo una decina di centimetri . Diversamente dalle altre specie della famiglia Acanthuridae presentano un corpo allungato, non molto alto, ma ugualmente compresso ai fianchi.

La livrea varia da specie a specie, anche se tende ad avere colori uniformi, tendendo al blu, al grigio e al verde.

Come tutte le specie della famiglia Acanthuridae, anche le specie del genere Naso presentano uno stiletto osseo retrattile sul peduncolo caudale, estremamente affilato (come un bisturi) ed utilizzato come strumento di estrema difesa: queste lame a mezzaluna vengono infatti erette soprattutto a scopo dimostrativo.

Per esaltarne l'importanza molte specie presentano vistose colorazioni aposematiche nel peduncolo caudale (o addirittura direttamente il bisturi colorato).

Corpo affusolato , robusto e alto nella parte anteriore; il muso è appuntito e il profilo è contraddistinto nei grossi adulti da una prominenza a forma di corno davanti agli occhi.

Le spine del peduncolo caudale sono robuste e rivolte in avanti. La pinna caudale è tronca e a lobi filamentosi negli esemplari adulti.

La colorazione è olivastra o grigio-giallastra con le spine caudali bordate di blu e le pinne sottilmente striate di blu e giallo. Si nutre di grosse alghe brune.

Può misurare sino a 70 cm Vive su fondali corallini in lagune e lungo il pendio esterno del reef da 1 m sino a 80 m di profondità.

Diffuso dal Mar Rosso all'Indo-Pacifico, dal Giappone alle isole Marchesi e Tuamotu sino alle Hawaii.

balestra picasso
balestra titano
barracuda
carango
cernia dei coralli
cernia pavone
manta gigante
murena gigante
murena grigia
pastinaca
pesce angelo imperatore
pesce angelo maculato
pesce angelo reale
pesce chirurgo shoal
pesce coccodrillo
pesce falco
pesce farfalla auriga
pesce farfalla bandiera
pesce farfalla mascherato
pesce istrice
pesce napoleone
pesce occhio grosso
pesce pagliaccio
pesce palla
pesce pappagallo
pesce pipistrello
pesce scatola
pesce scoiattolo
pesce scorpione
pesce unicorno
pesce vetro
torpedine marmorata
trigone a macchie blu