home pagebiologia marinaclassificazione degli organismii vertebrati-l'ambiente marinonodi e non solofotosubpesci mar Rossopesci mare Mediterraneole immersioni

 

 

pesci del mar Mediterraneo

 

 

 
acciuga

Nome comune: Aragosta

Nome scientifico: Palinurus elephas

Famiglia: Decapoda

aragosta

 

L'Aragosta mediterranea è un Crostaceo di taglia medio-grande, dal corpo robusto, allungato, di forma tubulare, diviso in una parte anteriore (cefalotorace: fusione tra testa e torace) ed una parte posteriore (addome) segmentata. Il cefalotorace è ricoperto di un robusta corazza calcificata (carapace), con numerose spine coniche e poco appuntite.Caratteristica la presenza di due antenne lunghe più del corpo. Gli occhi sono peduncolati, mobili e sormontati da grosse spine trian-golari, divergenti verso l'esterno a forma di V, con interposto un piccolissimo rostro. Al cefalotorace sono unite 13 paia di appendici, tra cui 5 sono arti per camminare (pereiopodi). Questi, a differenza di altre specie della stessa famiglia, non hanno chele, anche se presentano spine. L'addome è costituito da 6 segmenti mobili; i primi 5 dispongono di un paio di appendici per il nuoto (pleiopodi). I segmenti dell'addome sono lisci ed intersecati longitudinalmente da una piega e con il bordo segmentato e terminano con un ampio ventaglio caudale (telson) ben sviluppato. La colorazione del corpo è bruno rossastra o bruno violacea con macchie chiare sul corpo. Caratteristica la presenza sui primi 5 segmenti addominali di un paio di grandi macchie simmetriche chiare. La lunghezza massima di questa specie è di 50 cm, comune a 20-40 cm..
È una specie gregaria e piuttosto sedentaria, si trovano spesso insieme numerosi esemplari.
La riproduzione avviene a fine estate e in inverno nascono le larve che raggiungono subito i fondali che le ospiteranno per il resto della loro vita.

 

anguilla
aragosta
astice
barracuda
branzino
calamaro
castagnola
cefalo
cernia bruna
corvina
dentice
donzella
gambero
granceola
grongo
mormora
murena
musdea
occhiata
orata
palamita
pesce luna
pesce spada
polpo
rana pescatrice
ricciola
salpa
sarago
tonno