home pagebiologia marinaclassificazione degli organismii vertebrati-l'ambiente marinonodi e non solofotosubpesci mar Rossopesci mare Mediterraneole immersioni

 

 

pesci del mar Mediterraneo

 

 

 
acciuga Nome comune: Tonno

Nome scientifico:
Thunnus

Famiglia:
Scombridae

 

tonno

 

Il Tonno rosso è un Pesce di una taglia notevole. Il corpo è robusto, particolarmente nella parte anteriore, fusiforme e leggermente compresso. La sezione trasversale è circolare. Il muso è prominente. La testa è grande, con occhi piccoli. La bocca, non molto ampia, ha sulle mascelle un'unica serie di piccoli denti conici, presenti anche sulle ossa interne del palato. Il corpo è coperto di piccole squame (più grandi nella parte anteriore del corpo, dietro la testa, chiamata corsaletto, e più piccole verso la coda).

Le pinne dorsali sono nettamente separate. Dietro la pinna dorsale posteriore e la pinna anale sono presenti pinnule. Le pinne pettorali sono corte. Il peduncolo caudale ha, ai due lati, una carena centrale, bordata da due di minori dimensioni. E' presente una piccola vescica natatoria.

La colorazione è blu scura sul dorso, grigio-argentea sui fianchi. Le pinne sono grigie. Il giallo delle pinnule, bordate di nero, diventa più intenso nella stagione riproduttiva, in particolare nelle femmine.

I giovani tonni hanno strisce verticali o macchiette argentee sui fianchi in serie. La lunghezza massima raggiunta è di circa 300 cm; il peso massimo rilevato è di più di 700 Kg. La durata massima della vita è circa 20 anni.

 

 

anguilla
aragosta
astice
barracuda
branzino
calamaro
castagnola
cefalo
cernia bruna
corvina
dentice
donzella
gambero
granceola
grongo
mormora
murena
musdea
occhiata
orata
palamita
pesce luna
pesce spada
polpo
rana pescatrice
ricciola
salpa
sarago
tonno